Visualizzazione post con etichetta parco. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta parco. Mostra tutti i post

21 febbraio 2013

Non ricada sui figli la colpa dei padri

Incredibile! Anche in giorni così trovi sempre gente che corre al parco. Incluse le signore accessoriate con sgabello pieghevole sottobraccio che di fretta raggiungono il tendone bianco sotto l'arco. Chi non sfila dentro, sfila fuori, con il misto neve tuttintorno, che dà più fastidio il vento che la neve gelata. Si sfila (si corre) per non saltare una seduta, perché anche questa è moda, perché oggi è giovedì. C'è chi lo fa anche per espiare le proprie colpe.

Allora the punishment è per te, princess only for my eyes!


16 gennaio 2013

6x8

... non fa sempre 48. La testa vola via dopo la quinta ripetuta. La voglia è di chiuderla qui, ma mi cimento anche nell'ultimo 800, circuitando l'arena. Cuore dannato! Finisco in affanno come la volta precedente. Mi sa che me ne torno sui monti, che la neve è arrivata, e ci si vede qui.

9 gennaio 2013

Un giorno o l'altro

... mi ritroveranno disteso stecchito nel bagno della Villa, dopo allenamenti così.

PS-1: nel caso spero solo di non essermi già sfilato le mutande, qualora a ricomporre la salma dovessero essere le gentili colleghe.
PS-2: questa cosa del ritrovamento post-allenamento penso di averla già scritta qualche anno fa, ma deve essere un chiodo fisso, tipo una patologia.

14 dicembre 2012

white friday

An easy day @parco. Today no run just fun!


8 novembre 2012

Koala al parco



[…] correva l’anno 1974 e la PRO LOCO VAPRIESE organizzava i CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI - FEMMINILI E MASCHILI- DI CORSA CAMPESTRE. Ai nastri di partenza si presentavano i più bei nomi del podismo nazionale.Tra le donne Paola Pigni (vincitrice del titolo), la Gargano (terza) e una giovanissima Gabriella Dorio (seconda) che ebbe poi una fulgida carriera coronata anche daallori olimpici. Tra gli uomini i più pronosticati per la vittoria erano nell’ordine: Franco Arese, Pippo Cindolo e Franco Fava. Ma chi si aggiudicò il titolo? Nessuno! Già perché una falsa partenza, sciaguratamente segnalata in ritardo, creò una confusione imprevedibile con la maggior parte dei concorrenti che si fermarono e pochissimi che continuarono, percorrendo imperterriti tutti i giri previsti. La gara fu annullata e Vaprio d’Agogna assurse alla cronaca sportiva nazionale con un clamore decisamente superiore all’importanza. dal sito www.provaprio.no.it  
Sabato riprende la tradizione

Il clima mite riporta in primo piano il problema delle zanzare a Milano e dei podisti al parco Sempione. In pausa pranzo è un fiorire di ripetute pro-maratona, pro-maratonina, pro-chisacosa. Il Tapabada non vuole essere da meno e rinvigorito dall'attesa per il nuovo cimento ne fa dieciperquattrocento. Sostenuto, che sente aria di competizione, anche se poi tutto questo un senso non ce l'ha.

PS: visti al parco persone sedute sul prato che abbracciano alberi (qualcuno anche in posizione fetale). Tema da approfondire.

17 settembre 2012

Areaccì

Oggi torna l'Area C. E così dopo due settimane io torno al parco per respirare a pieni polmoni quest'areaccì che sembra quella di montagna, ma che invece trovi solo qui, nell'Area C, proprio nel centro di Milano. Che bello!
Dopo un fine settimana post-trail ancora imballato, oggi abbozzo qualche ripetuta, che non si dica che sono solo terraiolo e con la strada non ho più nulla da spartire. 4x1000 rec. 2' (da fermo), circuitando intorno all'arena come un criceto. Okkiata al garmin solo rientrato in villa. Stupore, che (porca miseria) così non c'ero mai andato, neanche buttando giù una bottiglia intera di folonari.
Quest'areaccì fa proprio bene, al fisico e al morale!

16 febbraio 2012

Sciolto come neve al sole

Alla fine dei primi 4000 cedo alla vocina che mi dice basta. Gambe pesanti, respiro affannato, direi anche battiti oltre la media (se c'avessi un cardio). La sensazione è quella di  essere come questa neve di mezzodì che lascia il parco nel fango. Allora circuito al largo, sul perimetro. Ieri l'idea era un 3x4000, a mezzogiorno si riduce ad un 2x4000. Dopo la serie abortita faccio un altro 2000 un po' veloce, e torno in villa stracco stracco. Il Garmin alla fine dice dieci sulla distanza percorsa in questo giovedì caldo quasi troppo. L'altra sera il ghiaccio, questa volta la neve paciuga frenano le buone intenzioni. Intanto si scorgono i primi segni di disgelo.


9 febbraio 2012

Note a margine

Oggi la tabella avrebbe richiesto un impegno superiore alle possibilità attuali del Tapabada: un 3x4000! Ripiego su un più abbordabile 3x3000, less professional, but very Tapa.
Note a margine.
1. Tempi simili a quelli di un mese fa: 4'22''/4'20''/4'27'', considerando il misto ghiaccio-neve che circonda ancora il parco e la fatica accusata, ottimo (la terza serie clamorosamente compromessa dallo stop necessario per indicare a due cinesi dove si trovi Chinatown - "uotimputò", giusto Domenico?)
2. Davanti alla triennale incontro il capotribù in borghese. Io levo su un pollice e lui mi fa ciao!
3. Per dimenticare la fatica durante lo sforzo rifletto sulla telefonata ricevuta dal funzionario governativo romano locato a Shanghai. Si conclude con un "ti abbraccio forte"; mi interrogo sulla necessità di un congedo così emozionalmente coinvolgente per una persona che manco conosce (e scrivo manco giustappunto).

3 febbraio 2012

Neve

In un momento di stipsi letteraria non posso fare a meno di tornare a scrivere per lodare i benefici effetti di questa spruzzata di neve. Non il massimo per il recupero fisico dopo la settimana di antibiotici, ma i 9 km al piccolo trotto di ieri sono stati assolutamente MERAVIGLIOSI. Il parco pieno di podisti e fotografi all'ora di pranzo era un'oasi bianca in mezzo alle brutture del mondo. Tornare bambini ... Domenica sarà un po' meno poetico farne 30 con queste condizioni meteo! 

19 gennaio 2012

Che strano a Milano

La neve effettivamente è ancora lì, a disposizione di chi vuole cimentarsi nel pattinato o nello skating. Tutto gratuito (chissà con i soldi di chi avranno portato fin qui la neve), in attesa che il caldo si sostituisca alle pericolose palate "delicate". 
Intorno alla striscia bianca la galaverna crea la giusta sfumatura. Ma non è il gelo nè questo fenomeno atmosferico tanto sconosciuto ai mie colleghi di origine borboniche a fermare il Tapabada per 3-giorni-3 consecutivi. Al quarto occorre darsi una mossa. 
Parto per un CL pre-qualità del Friday night, ma diventa presto un CM (dal titolo ma tu chiamalo progressivo fino all'8 se vuoi). Con fatica alla fine dei 10km, ma ci può stare.
Degna di nota la seconda Madonnina a Milano, avvistata nel secondo passaggio a fianco dell'Arena. Che strano ...

P.S. Urge foto

10 gennaio 2012

Preoccupazioni

Ormai è appurato: il MXPexpress tira fuori il peggio di me. Oggi la preoccupazione delle due signore minigonnate accanto a me era trovare online il modulo di richiesta per il teleskipass della Valle d'Aosta. Eh già!
D'altronde ognuno ha le sue preoccupazioni. La mia oggi era quella di capire se la prossima settimana potrò ancora correre sui viali del parco dopo l'indigestione di neve che i milanesi faranno nel prossimo weekend. In questo caso la preoccupazione è per il clima primaverile di questi giorni. 
Intanto oggi parto per fare un defatigante e termino con il garmin che segna un CM, secco secco. Eh già! Devo stare più attento a non farmi distrarre dalle preoccupazioni di giornata.

24 novembre 2011

Baci&Abbracci

Al Parco, complice la bella giornata, è un fiorire di tenerezze. Baci&abbracci tra amanti e fidanzatini a frotte sulle panchine, ma anche tra neofiti podisti. "Ciao Bella!", Ciao Biondo!, che puntualità!", "Dai iniziamo a scaldarci poi tiriamo un po'". Vabbè! Io chiudo gli occhi e sogno di essere proiettato in "Sliding Doors". 
Martedì avevo sperimentato un progressivo ad onda (2 serie da 3km in progressione), ma il differenziale di passo tra primo e terzo km mi è parso poco allenante. Oggi il cimento settimanale mi vede impegnato in un 3x2000. Passaggi da 4'12'' a 4'17'' tra l'Arena e le zone buie del Parco. Sensazioni abbastanza positive (forse ne sarei riuscito a fare un altro 2000 avessi avuto tempo) e piede sx quasi del tutto a posto.

9 novembre 2011

Visti sul MXPexpress - 2

Questa mattina la sorpresa sul MXP delle 7.34 era rappresentata dal cospicuo numero di medaglie da finisher appese al collo dei colleghi di ritorno da Nuova York. Cenni di orgogliosa intesa e senso di appartenenza valgono, da soli, il prezzo (ahimè sempre più caro!) del MXPespress in questa bella mattina di novembre. E la tentazione di fare un salto nella Grande Mela prossimamente diventa sempre più forte, non bastasse avere apprezzato in diretta il ruggito del leone domenica pomeriggio.


Ne frattempo l'estate di S. Martino è alle porte ed oggi il tepore di mezzodì incoraggia il Tapabada a sognare. Così mi dedico ad una serie di:
1x1000 (4'13'')
1x2000 (4'16'')
1x3000 (4'26'')
Magari con l'obiettivo di terminare l'anno correndo 42km su asfalto.

PS Difficile stare sul pezzo con tutto quello che sta succedendo oggi.

26 ottobre 2011

Visti sul MXPexpress

Si siede di fronte a me: alto dirigente, presumo settore bancario, ma non escluderei studio legale, centralissimo Milano (effettivamente la 24ore è marcatamente avvocatizia). Inizia una serie di rituali: controlla messaggi sul BB, aggiusta nodo cravatta, spazzola con la mano le maniche del vestito blu, estrae agenda rossa dalla valigetta e ci scarabocchia su qualcosa, inveisce ripetutamente al telefono e per conto suo con la moglie/segretaria che non si è ricordata di spedire quella tale raccomandata. Ripete da capo il tutto. Così per i 35' di viaggio sulla direttrice Tapasciopoli - Gotham City. Ma soprattutto persevera nell'ispezione digitale di entrambe i padiglioni auricolari, con annesso controllo del materiale e dissemination frontale e laterale del medesimo. Un tale tipo starebbe bene nel libro che porto appresso in questi giorni post-uzbeki ed in cui nascondo il volto per non tradire il mio fanciullesco stupore di fronte a questi accadimenti della vita. 
Intanto il parco oggi è sold out. Il clou dell'anno podistico è ormai tra noi e l'allenamento di mezzogiorno un must per il tapascione/impiegato di Gotham City. Ne faccio 9 di buona lena (4'33''), circumnavigando il recinto perimetrale e cercando di spingere senza forzare dal primo all'ultimo km. Insomma as usual, i soliti gesti, ripetuti in maniera maniacale ...

18 ottobre 2011

Visti al parco - 3

Prima di tutto si è rivisto il Tapabada. Era da marzo che non passavo da queste parti di corsa. Poi anche Linus con il titolare di Koala Sport. Risponde al saluto solo il compare, lui giù a testa bassa. Continuo l'allenamento riflettendo su come catalogare un deejay di successo, forse un artista? Boh. Il riposo uzbeko di dieci giorni ha fatto bene ad un tendine. L'altro pare dolorante come prima. Spingo comunque per celebrare il ritorno al parco. E la ruota dell'allenamento alla katzen oggi si ferma su un progressivo (due serie da 3km dai 4'35'' ai 4'08''). Soddisfatto arrivo quasi a 10km che di questi tempi mi sembra un lusso non da poco. Ultima nota dal parco: tanti ometti e poche femminucce, speriamo nella prossima!

8 marzo 2011

Progetti vicini e lontani

Il sole non scalda e così posso permettermi di uscire dalla villa ancora in maglietta a maniche lunghe. Una settimana, massimo dieci giorni, e poi dovrò abbandonare il parco e tornare a correre a Tapasciopoli. 
Intanto oggi ripetute 2 x 3 km rec. 4', corse più facilmente di quanto credessi (4'17''/4'18"). Senza troppo impegno allora la mente vola ai prossimi appuntamenti e a qualche progetto estivo. Così mi scopro più concentrato su questo che su quello. Forse perché ho promesso alla princess di fare bene tra i tanti papà presenti e non mi va di deluderla. O forse perché so che il PB sulla maratona certo non arriverà a Treviso.
Ed infine c'è qualche progetto estivo (leggi trail) che mi frulla per la testa e mi fa andare di traverso tutto 'sto asfalto.

24 febbraio 2011

Moda

A Milano fervono i preparativi per la settimana della moda. Al Parco è tutto un innalzarsi di strutture metalliche, gazebo e riflettori. Le prime modelle  si nascondono ai raggi di sole di questo tardo inverno, mentre gli stagionali della corsa iniziano a farsi numerosi nella pausa pranzo.
Il giovedì per il Tapabada invece è di moda fare le ripetute. Oggi per esempio un 3x2 km rec. 2'. Non ho voglia di frullare intorno all'Arena, allora si corre intorno e dentro al Parco  Ritmi (4'15''/4'13''/4'12") più veloci di circa 5"/km rispetto ad un mese fa, con un impegno fisico inferiore al solito. La fatica è più mentale (che poi qualcuno mi spiegherà a cosa servono per noi tapascioni tutte queste ripetute). Non sia mai che si debba correre veloce nelle prossime gare.

10 febbraio 2011

Umore

Dottore:"Adesso faccio io una domanda a lei. Ha mai una deflessione del tono dell'umore?"
Tapabada:"Intende alti e bassi dell'umore, dottore?"
D.:"Non precisamente. Parlavo di deflessione dell'umore. Ad esempio ci sono momenti in cui prova una profonda tristezza".
T.:"Mmmmh...certo. Quando il boss mi chiama alle 12e30 e non posso di conseguenza sfruttare tutta l'ora d'aria per svolgere il mio solito allenamento di RM o RB al parco. Ecco lì mi sento profondamente triste. Oppure ... oppure quando torno a casa, pronto per una salutare uscita di CL nell'oscurità e capita un imprevisto. Che so,  tipo che i nonni non ci siano e devo spupazzarmi entrambe le pupe. Anche in questo caso mi sento un po' triste".
Oggi niente deflessione del tono dell'umore, però. Sarà che quando non c'è il gatto i topi ballano, sarà per la primavera di questi giorni o solamente per l'alto livello di Pm10 che si respira a pieni polmoni e che a noi con l'F205 nel codice fiscale fa tanto montagna. Una decina di km per mettere un po' di fieno in cascina in una settimana di scarico.

4 febbraio 2011

Settimana intensa

Dopo il poco della settimana scorsa, il troppo (?) di questa settimana, che terminerà con un trail di 30km. Oggi è il terzo giorno consecutivo di corsa al parco con temperatura gradevole. Torno al programma base, alternando tempo run, ripetute lunghe e quelle brevi nell'allenamento infra-settimanale di qualità. Oggi 5x800m con recupero di 1'30'' (4'02''/4'00''/3'55''/4'01''/4'00''). Forse ho spinto un po' troppo in vista dell'impegno di domenica, ma le gambe girano. La prossima settimana scarico. Ogni tanto sbircio dentro all'Arena per vedere qualche blogger girare in pista... altra gente, altri obiettivi. 

14 gennaio 2011

Pensiero ricorrente

Il pensiero ricorrente di questi giorni? Che i colleghi mi trovino stecchito e mezzo nudo nel bagno della villa dopo aver fatto le mie abluzioni post-corsa. E che pensino alla polverina bianca sparsa sul pavimento come la causa del decesso, piuttosto che allo sforzo fisico profuso nella corsa dal Tapabada. Ecco perché lascio sempre in bella vista nel mio armadietto la confezione di borotalco. 


Intanto oggi ho fatto ciò che non si dovrebbe mai fare. Accettare la sfida in progressione di un altro tapascione, come uno di quei ciclisti amatoriali giù in valle sempre pronti a raccogliere la sfida di qualche altro badola. Alla fine 4 km tirati e altri 5 km con la lingua tirata ... fuori.

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.