Visualizzazione post con etichetta maremontana. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta maremontana. Mostra tutti i post

3 aprile 2019

31 marzo - Maremontana (45K)


"At some point during an ultramarathon, you are going to hurt, a lot."

E la frase di Jason Koop risulta ancora più vera quando si deve affrontare il primo trail dell'anno. A Loano si celebra a fine marzo la classicissima di inizio stagione (e non siamo qui a parlare della Milano-Sanremo). 1100 trailer diluiti su varie distanze (14, 20, 45 e 60), a godersi un weekend fatto di sole, professionalità organizzativa e sentieri che, partendo dalla spiaggia arrivano fino ai 1300 metri del Monte Carmo. Ingredienti semplici, che hanno attirato alla decima edizione della Maremontana anche i top trailer italiani.



Sfumato, giustappunto, un selfie con il Dega, poi vincitore della 45K, durante le fasi di punzonatura (mi sembrava scortese rubare un attimo di intimità ad un gigante, così di buon mattino) il tenutario del blog ha  potuto sperimentare un'altra volta ancora che la comfort zone esiste solo per gli altri. Non che sia andata peggio del previsto. La prima salita è stata lunga, ma non troppo dura, poi tratti di su e giù anche tosti, e poi la seconda salita, questa sì lunga e dura, fino alla cima Coppi della gara.



Momenti di meraviglia hanno accompagnato la giornata del tenutario di questo blog. Nell'osservare la vegetazione mediterranea piena di profumi che si mischia con quella tipicamente montana. Meraviglia per quelle zampette ancora in perfetta spinta dei primi trailers della 60K che mi sverniciavano dopo tante ore di gara. E meraviglia per quella corsetta a ritmo blando che ancora caratterizzava la corsa del sottoscritto negli ultimi 15 chilometri. Poi il caldo dell'ora di pranzo, alcune salite messe a tradimento per scongiurare l'arrivo del Tapabada entro le 8 ore di gara e gli ultimi 500 metri sulla sabbia, scansando famigliole stese a rosolare, hanno tolto la vena romantica che aveva caratterizzato l'esperienza domenicale fino ad allora.
Nulla di insopportabile, si intende.




24 marzo 2015

22 marzo - Maremontana 23K



Ripartire di slancio. Per tenere fede ad una promessa, perché avevo pagato il biglietto con largo anticipo. E lo faccio da questa Maremontana, a Loano, che il mare di inverno è quello che mi veste meglio. Sì, inverno, perché piove e tira vento e la schiuma del mare sopra gli scogli sembra la foto di questo inizio 2015.
La voglia di mettermi sulla linea di partenza è quella degli ultimi tempi. In più ci si mette la pioggia battente alla faccia di tutte le previsioni, ma non degli organizzatori della Maremontana, il cui volantino recita sprezzante “Dalla sabbia alla neve”.
Ma siamo qui e allora tanto vale fare fatica. Arranco con prudenza sulle prime salite della mia stagione. Scrosci ventosi e sentieri trasformati in ruscelli mi accompagnano fino agli 850 metri s. m. di metà gara. Alle spalle il mare non si scorge più, nascosto dietro la montagna. Poi il ristoro e giù, con juicio, per non perdere l’unico ginocchio che ancora è sano. Tastare il fango con circospezione e poi procedere. Controllare lo specchietto retrovisore per evitare chi sfreccia sulla corsia di sorpasso. Dopo 3km di discesa ancora due strappi, corti ma non banali. Ormai il mare giù in fondo mi indica l’approdo. Ci arrivo a questo traguardo un po’ anonimo, come un film in bianco e nero … Per ricominciare.

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.