31 luglio 2018

29 luglio - MonteRosaWalser Trail (50K)


Ovvero #MWT, 50km nell’alta valle di Gressoney. Presa al volo, dopo la rinuncia alla TDH, più per il pacco gara che per i km e il dislivello (3900mt!!) che poco c’entrano con la ormai vicina CCC. Scelta non fu mai più azzeccata. Uno dei più bei trail per i panorami goduti tra quelli fatti dal Tapabada. Per difficoltà del percorso … beh quelli sono tutti duri, ma qui certo la pendenza delle salite è una costante, dalla prima verso Staffal all’ultima per arrivare ad Alpenzu.


Partenza alle 6, e la sveglia te la dà lo spettacolo del Rosa e i suoi ghiacciai. Dopo i primi 600 mt di dislivello si replica per altri 600 fino al rifugio Gabiet ed al magnifico lago che si costeggia. Posti incantevoli da fare con il naso all’insù per scorgere Punta Salati. La picchiata verso Gressoney St.. Jean è uno spettacolo della natura, in un sottobosco che profuma di mistico. Quando spiana si prova a correre e al ristoro di Rong si traguardano i venti km. Da qui è tutta una sofferenza. Salita ripidissima: da 1400 si sale in pochi km ai 2700 del Passo di Valdobbiola. Mi fermo due volte: fatica e sete. L’amico Valerio, un gigante del Tor, mi passa e frulla via. Poi il sentiero si fa meno ripido. Al colle siamo in Piemonte. Ci aspetta una discesa cattiva, tutta sassi pronti a scappare, poi un traverso su sentiero un po’ esposto e si ritorna in Val d’Aosta per il rifugio Sottile. Si scende nuovamente a fondo valle, perché cane vecchio sa: tanta salita tanta discesa. Ma il caldo adesso picchia e al ristoro dei 30 la birra rubata alla moglie è la speranza di un futuro migliore. Si riparte e in 5 km di tornanti siamo al Colle della Ranzola, 2200 mt di altezza e solo acqua naturale. Solo questa? E il resto? Al prossimo ristoro tra 4,5km. Che poi sono 3 km di su e giù, che ne hai già le palle piene prima di iniziare, e 500 metri da buttarsi a capofitto perché il ristoro lo vedi sotto i tuoi piedi. Ringrazi il cielo che il sentiero non si debba fare al contrario e al lago Gover, tra le famiglie che fanno merenda, mi disseto con una limonata home made. Dai che c’è l’ultima salita e poi sei arrivato. Quanto dislivello: 280, 400, 600 mt? Chi vivrà vedrà. E intanto si segue il gigante Valerio che pare in difficoltà. Alpenzu, ultima salita (ma non proprio). A picco si scorgono le case del villaggio Walser sopra la testa. E allora in marcia. Si va su bene per tornanti che non hanno fine, chiedendosi come si viveva ai tempi in cui il sentiero era l’unico collegamento alla civiltà. Gli ultimi 5 km sono sempre i più difficili, ma sono anche quelli carichi della speranza che la fine abbia il suo inizio. La Trinitè mi accoglie con il sorriso della family, dopo tanta fatica e tanta meraviglia.

Gara tosta questa 50, che riserva a detta di non pochi partecipanti qualche km aggiuntivo in omaggio. Cinque salite ad intervalli regolari (tra cui un km verticale abbondante fatto sotto la stecca del sole), con pendenze sempre importanti. Ai ristori c’era tanto, ma non la birra (ormai un trail che non abbia tra gli sponsor un birrificio deve essere guardato con sospetto). Nel pacco gara, invece, non mancava nulla. Volontari messi nei punti strategici, coinvolgimento di interi paesi, quattro gare per tutti i gusti, un vero festival del trail a fine luglio. Inizio ad amare questa Valle d’Aosta.



Nessun commento:

Posta un commento

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.