23 ottobre 2019

19 ottobre - UTLO 60K - DNF


E una volta entrato nel locale caldo dell’ultimo ristoro di Grassona mi guardo intorno. Gente che si cambia gli indumenti di gara, corpi bagnati e avvolti nel telo termico in fila su di una panca, bambini che corrono divertiti in mezzo alla confusione. E’ in quel momento che sorge la famosa domanda “Che ci faccio io qui?” Non fosse entrato in quel momento il simpatico driver del furgone “ritiro atleti usurati” è probabile che mi sarei risvegliato dal torpore mentale e avrei percorso gli ultimi dieci km fatti di pioggia e fango per assicurarmi l’ambita medaglia da finisher. Ma ... ma le cose non sempre vanno nel verso giusto.


La UTLO era la corsa adatta per terminare una stagione non molto fortunata. E nonostante il meteo infame c’erano le condizioni per fare bene (leggasi distribuzione di dislivelli e distanze in allenamento nella giusta misura). Tutto era filato liscio nei primi 50km. Di questa UTLO60K, come sempre, la prima parte è la più tosta, con salite importanti (2000 metri di dislivello nei primi 22 km di viaggio). Fino a Quarna per via crucis in senso letterale e metaforico, il Monte Mazzoccone, la cui salita non lascia respiro, poi il Monte Croce per pendio più lungo, ma meno impegnativo, ed infine il Novesso da prendere di petto, dritto per dritto. Parto con calma, affronto le salite con il solito passo da cercatore di funghi, complice anche la lunga fila di trailers che fa da tappo in alcuni tratti. Corro nei tratti piani e cerco di non cadere nelle discese fatte di fango. Ma soprattutto mi alimento con cura, bevendo e mangiando pastina a tutti i mitici ristori (Camasca, Sacchi e Arola). Giunto ad Arola, ristoro di metà percorso, mi cambio la maglia bagnata e indosso una giacca impermeabile più resistente per affrontare la pioggia del tardo pomeriggio. Boleto, la Madonna del Sasso e poi il lungolago di Pella vengono superati con ancora la giusta dose di energie fisiche e mentali. E’ sulle rampe che portano a Grassona, sotto una pioggia che si fa sempre più insistente, che inizio a perdere la determinazione necessaria per affrontare le prime ombre della sera. Prima dell’ultimo ristoro raggiungo altri compagni di viaggio. Con loro si fa a chi sta in equilibrio più a lungo su un sentiero che è diventato un piccolo ruscello. Occhiali appannati e frontale che non riesce a fendere con decisione il buio, così come la pioggia che scende lungo la schiena, rendono concreta la domanda ad inizio di questo post.

E’ un attimo essere seduto sul caldo furgone, tremante nel mio telo termico, scendere i tornanti verso il lago d’Orta, mentre sfilano sul lungo lago i trailers che si avvicinano alla finish line. Da queste 10 ore trascorse a surfare sul fango mi porto a casa qualche insegnamento pratico (un cambio di indumenti in più, il telo termico da usare sotto il goretex in caso di freddo percepito) e la certezza di avere acquisito l’esperienza necessaria per gestire situazioni al limite, almeno per il tenutario di questo blog. Al di là della personale avventura la UTLO è un trail cresciuto negli anni sia per qualità organizzativa che per quantità di presenze. Da correre assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.