31 luglio 2018

16 giugno - Trail Oasi Zegna (59K)


Ci sono momenti in cui è difficile gestire fatica fisica e mentale insieme. Il TOZ mi ha esaurito le forze prima di arrivare al 26esimo km e poi mi ha spremuto il cervello in un loop perverso in cui il mantra era: non correrò più un trail. Un jingle che è diventata un’ossessione prima del cancello del 45esimo km superato con non poco affanno. Poi la mente si è liberata, e nonostante le vesciche alla pianta dei piedi, sono riuscito a trascinarmi all’arrivo.

Alle volte, e questa è una di quelle, il tempo fatto registrare conta davvero poco (un’ora oltre le mie più pessimistiche previsioni). Dietro c’è stato un perdersi, un ondeggiare fino ai limiti del ritiro, per poi riprendere a macinare km, senza farsi sopraffare dalle emozioni.

La gara ha il dislivello tutta nella prima parte. Il giro del Bonom mi aveva già messo a dura prova otto anni fa sul percorso della corta. Anche la discesa prima del ristoro al 38esimo km può segnare il fisico. La seconda parte è decisamente più corribile per chi ha dispensato con giudizio le energie fino a qui. A non sottovalutare l’ultima salita verso l’Alpe Luvera e quella successiva verso la Chiesa di S. Bernardo a rendere tosta anche l’ultima parte del percorso. I ristori erano decisamente monotoni: formaggio, taralli, grissini, cioccolato, uva passa e banane. Nota di merito invece per i pomodorini. Tè caldo non l’ho trovato. Magari un ristoro in più dei 4 previsti sarebbe stato di aiuto.


Nessun commento:

Posta un commento

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.