14 maggio 2021

9 maggio - Vibram Mottarone Trail (20k)

L’avrò scritto altre volte. Il Mottarone Trail è stato uno dei primi trail a cui il tenutario di questo blog ha partecipato nella prima stagione da trailer, il lontano 2010. Da allora altre volte ho indossato il pettorale calpestando i sentieri di questo panettone piantato tra i laghi Maggiore e di Orta, e non mi è mai capitato di ripetere il medesimo percorso.

Un numero infinito di sentieri a disposizione e la fantasia degli organizzatori hanno consentito anche quest’anno di confrontarsi su un itinerario inedito, con partenza da Stresa e arrivo in cima o quasi, per 20 km di sviluppo e un dislivello che alla fine confermava il dato ufficiale: 2000 metri meno qualche gradino.

Trail quindi corto, ma per questo non meno tosto, soprattutto a partire dal decimo km, dopo una metà corsa fatta di saliscendi tra Stresa e Baveno. Il Mottarone Trail ha rappresentato per quasi tutti noi il primo pettorale da indossare dopo la no trail zone. C’erano volti noti e meno noti, e molti di loro, che in gara ho visto solo passare velocemente, me li sono ritrovati in coda più tardi alla stazione a monte della funivia che ci avrebbe riportato sulle sponde del lago. Esperienza, dico quella di attendere l’imbarco per oltre un’ora, in fila, stanco e infreddolito, che rimarrà tra i ricordi più vivi di questa giornata, più della prestazione del sottoscritto.

Di prestazione, effettivamente, non si può parlare. E’ stata più che altro una passeggiata con i bastoncini (aka nordic walking), data l’impossibilità di correre senza provare l’ormai solito costante dolore al ginocchio. Dopo un tentativo di corsa nei primi km mi sono messo di buon passo a risalire i pendii del Mottarone. La fatica si è fatta sentire specie sulla prima e più lunga salita fino ad arrivare al Monte Camoscio. Con il prolungarsi della gara è, invece, aumentata la confidenza nell’affrontare le asperità ed il ginocchio si è sentito solo nelle poche discese presenti sul percorso. Il take-home message di oggi sono due. Ascolta il tuo corpo prima di affrontare avventure che saranno solo pain senza gain. E il secondo: se c’è da tornare in funivia alla partenza accertati di tagliare il traguardo molto prima degli altri o affidati a un NCC.

Nessun commento:

Posta un commento

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.